Arredare la tua casa: 8 consigli utili per farlo

arredare casa

Ecco alcuni semplici consigli per arredare la tua casa. Prenditi qualche minuto per pensare alla tua casa, questo ti aiuterà a godertela appieno. Anzitutto, pensa alla tua casa e rispondi a queste domande:

Come vuoi decorare la tua casa e come vuoi che sia?

Se vuoi che la tua casa sia un’oasi tranquilla in un mondo frenetico, scegli di colorare le pareti di casa in modo che ti diano tranquillità e pace. Inoltre, se vuoi un posto divertente per riunire gli amici, considera sempre di avere più posti a sedere.

Quali sono i tuoi principali hobby e attività?

Chiediti sempre di cosa hai bisogno per riuscire a svolgere a pieno e liberamente il tuo lavoro, oppure i tuoi hobby. Dunque, crea uno spazio adatto che possa farti stare da solo con te stesso e poter svolgere a pieno e in estrema tranquillità la tua attività.

Quante persone siete in famiglia e quanti saranno ad utilizzare gli spazi di casa?

Cerca di capire come arredare la tua casa anche in funzione di chi la vivrà con te. Dunque, quante persone vivranno lì con te? Che età hanno? Questo è importante perché ogni persona dovrà avere uno spazio tutto suo a disposizione. Che si tratti di una sedia speciale, un divano, una scrivania o una parte di una stanza, ognuno ha bisogno del proprio spazio. Ad esempio, se hai intenzione di fare allenamento in casa, per tenerti in forma, avrai bisogno di spazio per muoverti nella stanza dove pratichi il tuo sport di mantenimento.

Dove vuoi prevedere lo spazio giusto per i tuoi documenti personali

È facile trovarsi a vivere nel disordine generale se le cose non hanno un loro posto personale. Un piccolo spazio dove inserire uno schedario è un must per molte persone, è un ottimo posto per conservare tutti i documenti con cui non sai cosa fare!

Di quanto spazio hai veramente bisogno?

Troppi mobili fanno sembrare una stanza affollata. L’essenziale sono un divano e una sedia, un tavolo e sedie per riuscire a mangiare tutti insieme, dei letti dove dormire e degli armadi dove riporre i vestiti di ogni membro della famiglia. Dopodiché, pensa attentamente a ciò di cui hai bisogno o non hai bisogno. Utilizzerai davvero quella scrivania del computer o preferiresti sederti sul divano con un laptop?

Quante persone solitamente tendono a venire a casa tua?

Capire che flusso di persone viene a casa tua è fondamentale per capire come arredare la tua casa. Devi capire se vuoi essere in grado di camminare ovunque nei tuoi spazi, oppure non ti interessa vivere in spazi angusti, perché pieni di mobili. Prova a disegnare il posizionamento dei mobili su carta come primo passo, successivamente riuscirai a posizionare al meglio i tuoi mobili. Ad esempio, se hai la possibilità di avere uno spazio da dedicare al tempo libero da passare con i tuoi amici, potresti anche voler sapere come decorare una sala giochi.

Come intendi organizzare e ordinare i tuoi spazi?

Questo, come altri qui citati, è un aspetto da non sottovalutare. Infatti, arredare la tua casa, senza tener conto di come organizzare gli spazi e, naturalmente, come tenerli sempre in ordine e necessario se intendi vivere bene nei tuoi spazi domestici. Dunque, considera questo aspetto come un qualcosa di fondamentale e non sottovalutarlo durante la progettazione di come arredare casa.

Hai pensato alla consulenza di un esperto?

Ogni azienda di design e ogni linea di prodotti impiega dei designer professionisti per mettere insieme mobili e accessori. Se non sei sicuro delle tue capacità di arredo, scegli un design che ti piace. Studia come l’hanno fatto guardando in un catalogo o andando in un negozio. È tutto lì assemblato e visualizzato per te. Se ti piace come è arredato uno spazio, in particolare, fai semplicemente quello che hanno fatto loro!