La gamma di veicoli commerciali Fiat è una delle preferite (almeno in Italia). Un po’ per una filosofia “patriottica”, e un po’ per le loro ammirabili caratteristiche, il marchio del gruppo Stellantis rimane uno dei più ricercati.
La scelta di un mezzo commerciale è molto complessa e articolata. Ma se ti stai cimentando in una flotta Fiat, e quindi la selezione è molto più “ristretta”, allora questa guida è quella che fa al caso tuo.
Indice dei contenuti
Veicoli commerciali Fiat: 4 modelli da scoprire
I veicoli commerciali Fiat sono suddivisi in vari modelli. Abbiamo reputato – idealmente – l’inserimento delle migliori quattro versioni del brand italiano, che potrebbero essere preferiti in base alle esigenze più disparate.
Un mezzo commerciale va scrutato in ogni suo particolare, a patto che si sappiano le reali esigenze da dover soddisfare (per capienza, dimensioni, prestazioni e comfort).
Dal Fiorino al Doblò, i veicoli commerciali Fiat sono un’ottima opportunità per la tua azienda in termini di rapporto qualità prezzo.
Fiat Doblò
Il nuovo Fiat Doblò è la scelta perfetta per l’azienda che necessita di un mezzo molto capiente. Il brand italiano lo definisce come “Magic Cargo“, grazie all’ampliamento sito negli interni del mezzo, permettendo il trasporto di tre persone (sui sedili anteriori), oltre che la capacità di poter aumentare il volume di lavoro.
Anche in termini di sicurezza non c’è che dire: grazie alla tecnologia Magic Mirror, il Doblò prevede due cam posizionate, una nelle porte battenti posteriori e l’altra sotto lo specchietto retrovisore, garantendo una visualizzazione completa per effettuare ogni manovra in sicurezza.
Nella nuova versione commerciale, è possibile selezionare una delle tre gestioni basate sulle prestazioni e sui consumi: eco, normale e power.
Le prestazioni non escludono la tecnologia più innovativa, vista la presenza dell’infotainment, che può interagire sia con i sistemi Android che con quelli iOS di Apple.
Fiat Scudo
Il veicolo commerciale Fiat Scudo, può essere acquistato o noleggiato anche in versione elettrica, grazie alla sua propulsione per appunto elettrica, che – vantaggi ambientali a parte – lascia le prestazioni aventi nel motore diesel, completamente invariate.
Anche se esternamente può sembrare molto compatto e inadatto ad aziende che magari lavorano con il trasporto, in realtà la sua volumetria è decisamente ampia: fino ad un massimo di 6 m3 (come capacità di carico), e fino ad un massimo di 1.400 chilogrammi di portata.
Nulla da dire sulla sua comodità e compattezza, grazie alle quali ti sembrerà di guidare un’auto, sfruttando però, un veicolo commerciale.
Sfruttare il Fiat Scudo a propulsione elettrica potrebbe aver senso – aziendalmente parlando – sia per risparmiare sul carburante, ma soprattutto per accedere alle zone ZTL delle grandi città, senza incorrere a restrizioni o pagamenti di queste aree limitate.
Fiat Ducato
Il Fiat Ducato risulta tra i veicoli commerciali italiani più apprezzati nel suo genere. Per le imprese che necessitano di un mezzo capace di supportare grossi carichi, questo è ciò che fa per loro: fino 2,2 tonnellate di carico utile e fino a 17m³ di vano di carico.
Le versioni del Ducato sono prettamente due: motore diesel e a propulsione elettrica. Anche Fiat si è adeguata alle tendenze odierne, senza precludere la possibilità di poter usufruire di un mezzo commerciale a basse emissioni di anidride carbonica.
Inoltre, grazie alla guida autonoma di secondo livello del Ducato, è possibile frenare, accelerare e ripartire autonomamente, oltre che poter rimanere nella stessa corsia senza rischiare di sbandare (situazione possibile e verificabile in caso di forte stanchezza).
Se fossi convinto di acquistare il mezzo in versione elettrica, sappi che non dovrai temere la sua autonomia, dato che le batterie sono state progettate appositamente per le sue funzioni business, garantendo fino a 420 chilometri sia in urbano che extraurbano.
Fiorino furgone e Combi
Sia il Fiorino furgone che quello Combi, si adattano perfettamente a qualsiasi tipologia di business aziendale. La loro potenzialità e caratteristica maggiormente apprezzata, è indubbiamente quella di soddisfare le esigenze di chi necessita di un’ottima capienza, e chi allo stesso tempo desidera comfort ed eleganza per i passeggeri.
Nel caso del mezzo commerciale Fiat Furgone, è possibile godere di spazi ben ottimizzati per i passeggeri, che potranno sfruttare gli ampi pannelli e scompartimenti laterali.
Allo stesso tempo, il carico e lo scarico delle merci sono molto funzionali, potendo usufruire – semplicità a parte – anche della capienza predisposta a tale utilizzo.
Sicuramente si hanno esigenze più ingenti, come trasporti più grandi, il Fiat Furgone è la scelta più adeguata: Fino a 610 kg di portata, 257 mm di soglia di carico, e degli esterni totalmente spaziosi per carichi importanti.
Mettiamo subito in chiaro la differenza rispetto al Furgone, dove per il Fiat Combi si può arrivare a quattro posti godibili in total comfort, fino a 280 chilogrammi e lungo quasi quattro metri. Dunque, si potrà usufruire di un mezzo commerciale sia per i carichi che per i passeggeri.
Entrambi i mezzi inoltre, affinché possano incrementare la sicurezza durante la guida prevedono quattro tecnologie molto importanti:
Si va dall’Electronic Stability Control per migliorare la stabilità del veicolo qualora ci fosse una perdita di aderenza; l’Hill holder per ridurre le difficoltà in caso di partenze in salite oppure in discesa a motore acceso, la Tracion+ per partire in condizioni di minor aderenza (fango, neve e ghiaccio) ed infine il Cruise Control per impostare una velocità costante in caso di lunghe percorrenze.