Passione mare: l’importanza dei corsi per migliorare tecnica e competenze

vela-barca-mare

Il mare è una sorta di entità ultraterrena che cattura e regala emozioni intense che soltanto gli appassionati possono capire. Lo si può vivere in tanti modi ma certamente va fatto in sicurezza con le necessarie competenze e strumenti. La vela è tra le attività marine più suggestive e amate dagli italiani che del resto sono notoriamente un popolo di navigatori.

La meraviglia del mare e della vela

Sentire la brezza marina che accarezza il proprio viso, respirare quell’inconfondibile profumo di salsedine e godere di scenari paradisiaci, sono tutte emozioni che soltanto il mare sa regalare. Queste sensazioni possono essere provate durante il periodo estivo ma anche in altri momenti dell’anno grazie all’utilizzo di strumenti e con la pratica di suggestive discipline come la vela. Gli appassionati, affidandosi a realtà serie e affidabili come nel caso di Vivere la Vela, possono fruire del supporto di una vera istituzione del settore che dal 1983 si occupa di qualsiasi esigenza con tante opportunità.

Si tratta di una scuola di vela adatta per chi si sta avvicinando per la prima volta a questo straordinario sport acquatico oppure per coloro che vogliono migliorare le proprie capacità tecniche di conduzione dell’imbarcazione in determinate condizioni e in eventi di natura agonistica. La scuola ha sede a Milano e dispone di base nautiche ubicate a Como nello splendido scenario del lago e a La Spezia per godere delle condizioni ottimali del Mar Ligure. Il periodo invernale è quello migliore per qualunque appassionato di mare per approfondire le proprie conoscenze nel settore o magari partecipare a un corso che permetta di migliorare alcuni aspetti tecnici.

Tante opportunità da cogliere al volo

Affidarsi a una scuola seria e di grande esperienza come Vivere la Vela significa disporre di un punto di riferimento presso il quale reperire servizi utili e professionali. Vengono organizzati corsi per il conseguimento della patente nautica e soprattutto splendide esperienze come il classico week end al mare magari per prendere parte a una regata oppure una giornata al lago che offre emozioni uniche e condizioni climatiche differenti con cui fare i conti. Tra l’altro, a conferma della qualità dei docenti e della grande preparazione tecnica della scuola, Vivere la Vela è affiliata FIV (Federazione Italiana Vela) e durante i vari appuntamenti vengono affrontati argomenti molto interessanti da prendere in considerazione anche dai più esperti.

La scuola prevede seminari e approfondimenti che possono riguardare diversi argomenti come la traversata oceanica, la gestione e organizzazione della cucina di bordo per non far mancare mai niente all’equipaggio oppure la capacità di saper interpretare al meglio le informazioni che arrivano dalla meteorologia. Tutti i partecipanti vengono preparati adeguatamente rispetto al tema del corso a cui si sta partecipando, compresa l’opportunità di capire i rischi e le esigenze di chi procede con la navigazione in solitario. La scuola propone anche corsi che riguardano il primo soccorso per offrire il necessario supporto in caso di infortunio oppure un corso per conoscere i metodi migliori per contrastare e superare il problema del mal di mare.

Corsi di patente nautica

Il periodo invernale per gli appassionati di mare è solitamente di riflessione nonché una imperdibile opportunità per arricchire il proprio bagaglio tecnico. Per quanti vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo della vela e più in generale a quello marino, è possibile conseguire, attraverso appositi corsi, la patente nautica. Ci sono diverse categorie di patente nautica ossia quella entro le 12 miglia e quella senza limiti. In particolare, la struttura del corso è pensata per le esigenze di chiunque perché gestita con la formula del week end ossia ci sono due fine settimana dedicati alle nozioni teoriche in aula con orari che vanno dalle 9:30 alle 17:30, più una serata di presa esame e l’uscita in barca.

Da sottolineare che l’esame teorico e quello pratico vengono sostenuti in una sola mattinata con consegna della patente immediata. Per chi invece è interessato a eventi specifici come i corsi di vela, sono previste tante opportunità con il pacchetto Base, di Perfezionamento oppure Avanzato. In aggiunta vengono messi a disposizione ulteriori competenze per tante altre esigenze come il corso Spi oppure per effettuare regate, crociere estive all’isola d’Elba, in Corsica e molto altro.
Vivere la Vela è un’opportunità imperdibile per chi ama il mare e il lago con tanti servizi professionali che vanno dai corsi per il conseguimento della patente nautica fino alla possibilità di noleggiare imbarcazioni.

Redazione

Redazione

webgraf.it è un blog di informazioni di arredo, arte, benessere, design, grafica, moda, travel, web e molto di più. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com
internet-vodafone-rete-fissa Previous post Scegli Vodafone per la rete fissa: subito un premio di 100 euro!