Come decorare una sala giochi per la tua casa: consigli utili

come decorare sala giochi-min

Se stai cercando di capire come decorare una sala giochi per la tua casa ecco alcuni consigli utili. Probabilmente, hai una casa grande e ti trovi a ragionare su cosa fare con quella stanza in più. A meno che tu non abbia un disperato bisogno di un ufficio personale all’interno delle tue mura domestiche, perché non trasformare quella stanza in più in una sala giochi? Dopotutto, stai facendo una vita di sacrifici per non far mancare nulla ai tuoi figli, ma hai diritto anche tu a goderti la vita, compreso gli spazi che ti circondano.

Hai la grande fortuna di poterti permettere il lusso di una sala giochi e, di solito, questo significa avere uno spazio dove poterti rilassare, con i tuoi cari, su un divano o giocando a biliardino. Tuttavia, questa area potrebbe essere improntata ad accogliere elementi più tecnologici. Una sala giochi dove poter mettere una smart-TV a grande schermo, una consolle per Dj di tuo figlio e anche una Playstation con molti videogiochi.

Pochi sono quelli che avranno ancora un tavolo da biliardo. Uno dei motivi è perché la maggior parte delle stanze non è grande come un seminterrato e un tavolo da biliardo occuperebbe la maggior parte dello spazio disponibile. Dunque, perché non organizzare con qualcosa di più “smart” gli spazi dedicati allo svago di famiglia?

Dal momento che questa dovrebbe essere una stanza familiare o una stanza in cui tu e i tuoi amici vi riunirete per divertimento, perché non aggiungere un tavolo da gioco da usare per divertirsi con giochi da tavolo? Un tavolo richiudibile, che non occupa tanto spazio quanto un tavolo da biliardo. Inoltre, se è nel tuo budget, potresti comprare un vecchio e stiloso jukebox capace di aggiungere divertimento e atmosfera.

Come decorare una sala giochi per la tua casa

Qual è il modo migliore per decorare questa stanza? Quali colori dovresti usare? Di seguito sono riportate alcune idee che potresti prendere in considerazione.

Innanzitutto, assicurati di usare colori vivaci. Stai lontano dai colori scuri: nessuno vuole giocare in una stanza buia. Usa colori “divertenti” come il verde chiaro, il giallo chiaro e l’arancione chiaro, ma cerca di usare l’arancione solo come colore di accento. Non dovresti dipingere un intero muro arancione. I colori vivaci aumenteranno il livello di eccitazione nella stanza, mentre i colori scuri porteranno solo oscurità.

Oltre a dipingere con un colore brillante, potresti anche aggiungere un bordo colorato. Ci sono così tante soluzioni da poter adottare! Se il tema della tua sala giochi è più orientato ai giochi da tavolo o ai giochi di carte, trova un bordo con la grafica di tavoli, sedie o forse carte da poker.

Se non riesci a trovare esattamente quello che stai cercando, cerca un qualcosa che possa rappresentare divertimento, eccitazione e celebrazioni. Dovresti anche provare ad avere l’accortezza di utilizzare colori che piacciono ad entrambi i sessi. Tieni a mente che è saggio rispettare i gusti di tutti quindi, fallo anche con i colori. In altre parole, cerca di stare lontano da colori come il rosa.

Se la stanza è ampia e la sala giochi lo consente, prova a creare un separé in modo che i tuoi amici e la tua famiglia possano spostarsi facilmente da un’area della stanza all’altra. Ad esempio, potresti voler designare un’area della stanza come area di gioco di carte e/o da tavolo e posizionare il tavolo in quella sezione della stanza. L’altra area della stanza potrebbe essere designata come area cinema. Qui puoi giocare ai videogiochi o guardare i tuoi programmi TV preferiti.

Altri consigli utili su come decorare la stanza

Come accennato in precedenza, se rientra nel budget, un jukebox può davvero aggiungere divertimento. Puoi anche usare uno stereo di ultima generazione, per aggiungere musica alla stanza. Un altro must da avere assolutamente è un karaoke. Assicurati di avere un sacco di testi da cantare, non solo per i bambini, ma anche per gli adulti!

Prendi in considerazione l’idea di organizzare una sorta di gioco di famiglia: “come decorare una sala giochi”. Dunque, invita i tuoi familiari a giocare con te e coinvolgili nella scelta di colori, bordi, giochi, musica, etc. Insieme puoi rendere questa stanza la più bella della casa!