Stress cronico: fa male alla mente e al corpo

stress cronico vita

Il solo sentir parlare di stress cronico può evocare sentimenti ed emozioni negative. Tuttavia, lo stress in sé non è necessariamente una cosa malsana, dopotutto, senza i nostri antenati che reagiscono alle minacce attraverso il loro istinto di “lotta o fuga”, non saremmo nemmeno qui.

Lo stress cronico è il vero nemico

Quando si tratta di apprendimento che richiede l’uso della memoria, lo stress cronico è un killer. Ha effetti devastanti sia sull’apprendimento che sulla memoria con i bambini che ne sono particolarmente colpiti. Lo stress innesca reazioni negative nel sistema immunitario e contribuisce all’infiammazione. L’infiammazione è collegata a una serie di problemi di salute e malattie, dal diabete al cancro, all’asma e alle malattie cardiache.

Alcuni studi hanno dimostrato come l’ippocampo – il centro della memoria del cervello – subisce un restringimento dell’8% a causa del disturbo da stress post-traumatico. Dunque, lo stress cronico non solo influisce sul modo in cui ci sentiamo e agiamo, ma influisce sul nostro aspetto!

Molti processi fisiologici sono influenzati negativamente e alcuni vengono effettivamente disattivati ​​dalla risposta allo stress. La respirazione e il battito cardiaco aumentano, il glucosio viene rilasciato (per l’energia immediata) e l’adrenalina e il cortisolo (ormoni dello stress) inondano il corpo. La mancanza di flusso sanguigno alla pelle, le funzioni del sistema immunitario, la digestione, la crescita e la riproduzione sono tutte sospese. Questa mancanza di flusso sanguigno alla pelle influisce sull’età che mostriamo.

Ma, ancora peggio, è anche la perdita di flusso sanguigno che è il modo in cui lo stress cronico influisce sul cervello che invecchia. Le tossine, una cattiva alimentazione, nessun esercizio o connessioni sociali e routine ripetitive contribuiscono alla perdita di cellule cerebrali con l’avanzare dell’età, ma lo stress cronico esacerba il problema.

Lo stress uccide le cellule cerebrali

L’aumento di peso può derivare da uno stress cronico perché la digestione viene ridotta durante una risposta allo stress, portando a una varietà di disturbi digestivi. Il risultato può essere costipazione, crampi e diarrea. È molto chiaro dunque, che se vogliamo invecchiare con grazia e godere di una salute stellare, lo stress cronico deve essere gestito. Ecco qualche aiuto per alleviare lo stress:

Aumenta l’impegno sociale

Il semplice atto di condividere i tuoi problemi quotidiani con gli altri è un ottimo modo per ridimensionare i tuoi problemi e vederli sotto un’altra prospettiva. Una volta che ti rendi conto di non essere l’unica persona ad avere a che fare con situazioni e persone folli, ti sentirai molto meglio con te stesso e la tua vita.

Fai più attività fisica

Ancora una volta, l’esercizio fisico viene in tuo soccorso. Aggiungere un’attività fisica moderatamente intensa alla tua vita è un ottimo modo per abbassare il livello di cortisolo circolante nel tuo corpo e diminuire lo stress.

Guarda spettacoli che ti fanno ridere

È molto difficile ridere ed essere stressati allo stesso tempo. Dunque, andare al cinema, al teatro o partecipare a eventi e spettacoli che ti danno modo di sorridere e farti stare bene con te e con gli altri è un modo per vivere la vita meglio e senza stress.

Dormi di più

La mancanza di sonno è un ottimo modo per amplificare i piccoli stress della vita e farli sembrare intollerabili. Se ti senti privato dal sonno, cerca dei modi per andare a dormire prima. Riuscire a dormire bene e avere un sonno rigenerante può fare la differenza nella tua visione della vita.

Mangia meglio

Può sembrare strano sentire parlare di nutrizione quando si parla di riduzione dello stress. Ma una delle conseguenze dello stress cronico elevato è che il tuo corpo dà la priorità alla produzione di cortisolo rispetto alla sintesi di altri importanti ormoni di cui il tuo corpo ha bisogno per regolarsi correttamente.

Dunque, ora è il momento di prendere il comando della tua vita e controllare il tuo stress. Inizia a prenderti cura della tua salute prima che sia troppo tardi. Se la tua ricerca verso una vita fatta di vero benessere fisico e mentale è un viaggio tutto da percorrere, allora diventa il protagonista e mettiti al posto di guida.