I migliori forum che parlano di WordPress

migliori forum wordpress

WordPress è la piattaforma open-source più utilizzata al mondo per la creazione di siti internet e blog. A tutti i creatori sarà successo almeno una volta di trovarsi di fronte a problemi incomprensibili, magari dovuti a conflitti tra plugins, con il tema, le immagini, o altro ancora.

Il tuo sito smette di funzionare correttamente e più a lungo il problema persiste, più soldi puoi perdere in termini di visite e user experience. Uno dei principali criteri usati da Google per valutare il tuo sito e quindi decidere in quale posizione sarà visualizzato nel motore di ricerca.

La prima cosa che facciamo tutti istintivamente quando si crea il problema è andare su Google e cercare un po’ alla cieca una soluzione.

Possiamo dire per esperienza personale che molto spesso questo porta ad ancora più confusione. Non è semplice capire se la risposta trovata corrisponde esattamente al nostro problema e se i risultati sono aggiornati.

Per questo, la cosa migliore da fare è rivolgersi ad una assistenza WordPress professionale come quella offerta da MisterSito.com, dove tecnici informatici italiani sono sempre a tua disposizione per risolvere i problemi con il tuo CMS o per aiutarti a fare backup, ripristinare i dati persi o l’ultima versione.

I migliori forum che parlano di WordPress

Vediamo, allora in questo nostro articolo, quali sono i migliori forum WordPress disponibili.

1. Stack Exchange

Stack Exchange è un network di “question and answer”, domande e risposte, fondato nel 2009 e rivolto agli sviluppatori di WordPress ma non solo.

Puoi trovare risposte diverse alla stessa domanda. Il sistema di voto per il quali gli altri utenti possono votare quale è stata la risposta più utile, ti aiuterà a fare chiarezza.

I membri del forum sono sviluppatori professionali e, se sei alle prime armi, può risultare un po’ difficile capire alcuni passaggi.

Ad ogni modo, gli utenti sono molto disponibili e cercheranno sicuramente di aiutarti. Sicuramente uno dei migliori forum WordPress al mondo.

2. Gruppi Facebook

Su Facebook puoi trovare decine di gruppi che parlano di WordPress. Alcuni sono più generici e altri più tecnici o focalizzati su uno specifico aspetto.

Per fare qualche esempio, WordPressPlugins è un gruppo dove chiedere consigli su quali plugin installare, o disinstallare, mentre Advanced WordPress si occupa di sviluppo e supporto.

Altri gruppi ancora si occupano di questioni di sicurezza, SEO, codice e così via.

Ti basterà cercare “WordPress” fra i gruppi di Facebook e trovare quello che fa al caso tuo.

Se non sei molto bravo con l’inglese puoi dare un’occhiata al gruppo italiano WordPress Italia.

Prima di pubblicare una domanda, usa la funzione di ricerca per controllare se il topic in questione è stato già affrontato in precedenza (la lente di ingrandimento in alto a destra).

3. Quora

Quora è una piattaforma per fare domande su vari argomenti e ricevere risposte adeguate.

Un po’ come il vecchio Yahoo answer ma con moderatori esperti e risposte di qualità.

Anche qui ci sono vari threads divisi per argomento (tema, plugin, sviluppo, sicurezza, etc.).

Le risposte più votate dagli altri utenti verranno visualizzate per prime.

4. Reddit

Non molto popolare in Italia, Reddit è il social news network più popolare al mondo, con più di 50 milioni di utenti attivi ogni giorno.

Dopo essersi registrati puoi porre domande o cercare risposte. Il sito è organizzato per argomenti (subreddit), in questo caso puoi accedere al subreddit “WordPress”, che conta 142.000 membri.

Così come per Facebook, esistono altri subreddit per questioni più specifiche, come ad esempio i plugins.

Visto l’enorme numero di utenti attivi, Reddit è certamente tra i migliori forum WordPress in termini di interazione con sviluppatori professionisti.

5. Forum ufficiale di WordPress in italiano

WordPress.org Italia è il forum di assistenza ufficiale in italiano.

Anche qui vale la regola di fare una ricerca prima di porre una nuova domanda. Vai alla pagina di WordPress.com/it/forums/ e utilizza la barra di ricerca in alto.

É possibile anche accedere alla pagina delle guide per imparare cose nuove o approfondire argomenti come widgets, DNS, migrazione, etc.

indesign Previous post Adobe Indesign: a cosa serve e come utilizzarlo
plugin wordpress ristorante Next post Migliori plugin WordPress per il menù di un ristorante