Migliori plugin WordPress per il menù di un ristorante

plugin wordpress ristorante

Il food è un settore in costante espansione. La gente ama mangiare, ammirare i piatti, descriverli, ma soprattutto fotografarli. Il cibo non è più solo un elemento legato alle necessità, ma è diventato un vero e proprio oggetto di studio. Oggi, ristoranti e chef, puntano molto sulla comunicazione digitale e utilizzano i loro piatti e relativa preparazione, come biglietto da visita per la loro attività.

Tutto questo è realizzabile grazie ai social network e ai siti web che, per essere altamente performanti, hanno bisogno di essere sviluppati con un CMS.

Per capire come funziona un sito web per ristorante e di cosa ha bisogno ti consigliamo di cliccare sul link qui sopra per vedere come è possibile utilizzare un CMS per la ristorazione e per valutare quale grafica è più adatta alle tue esigenze.

Di CMS ne esistono molti e tra i migliori ci sono certamente SitoPer.it e WordPress. Tornando proprio a quest’ultimo innanzitutto bisogna avere una buona conoscenza del CMS WordPress, che ci permetterà di personalizzare al massimo il nostro portale.

Come per ogni ristorante fisico, anche un ristorante sul web necessita di un menù e questo è possibile grazie ai plugin WordPress per il menù di un ristorante.

Plugin WordPress per il menù di un ristorante. Quali scegliere

Nell’immenso mondo dei CMS e relativi accessori, esistono diversi plugin WordPress per il menù di un ristorante. Ce ne sono di gratuiti e a pagamento. Mediante una semplicissima installazione che possiamo fare direttamente dal nostro pannello WordPress. In alternativa possiamo scaricare il plugin esternamente e averlo in pochissimo tempo sul sito web del nostro ristorante.
Solitamente i plugin a pagamento permettono di sbloccare diverse funzioni che non sono disponibili per quelli in versione gratuita. Si trovano però anche dei plugin gratuiti abbastanza completi. Plugin che ci permetteranno di avere un menù interattivo ordinato e in grado di soddisfare le aspettative del cliente.

Food and Drink Menù: plugin WordPress per il menù di un ristorante completamente gratuito

Uno dei plugin gratuiti che si trovano nel pannello “cerca plugin” del nostro sito in WordPress, si chiama Food and Drink Menù.
Si tratta di un plugin abbastanza semplice da installare e che permette di creare e visualizzare il menù sul sito web del nostro ristorante.

Cosa offre questo plugin

Con questo plugin completamente gratuito è possibile creare una infinità di menù. Infatti non vi è limite al numero, se ne possono creare quanti ne si desidera. Accanto ad ogni voce del nostro menù, possono essere aggiunte foto delle pietanze (funzione consigliata perché attira di più il cliente e lo incuriosisce nella scelta di un determinato piatto) e i prezzi ai quali sono vendute dal ristorante.

Non solo: accanto ad ogni pietanza è possibile inserire delle didascalie nelle quali si può raccontare una breve storia del piatto, inserire note sugli allergeni oppure spiegare come mangiarlo, con cosa accompagnarlo o, ad esempio, quale vino scegliere per gustare la pietanza. La particolarità di questo plugin è che permette di visualizzare il menù anche in versione responsive, quindi il tutto risulta anche facilmente consultabile da smartphone, oggi dispositivo sul quale navigano e cercano in rete il 90% degli utenti.

Plugin WordPress per il menù di un ristorante premium

Come dicevamo, oltre alle versioni free, esistono anche plugin versione premium, ossia a pagamento. Tra questi abbiamo, ad esempio, Advanced Restaurant Menu Manager, un plugin WordPress che permette di inserire sul nostro sito web un menù interattivo dal quale è possibile anche effettuare un ordine online. Il plugin è compatibile con siti che permettono l’acquisto mediante la loro piattaforma, i cosiddetti e-commerce, ed è dotato di modalità di pagamento che comprendono le maggiori carte oppure gli acquisti in tutta sicurezza con sistema paypal.

Le differenze tra premium e free

I Plugin free permettono di creare, personalizzare e rendere visibile sul nostro sito il menù del ristorante. I plugin premium, invece, mediante l’acquisto della licenza, permettono di integrare anche la funzione “e-commerce” e permettere non solo di ordinare cibo direttamente dal nostro sito, ma anche di prenotare un tavolo in maniera completamente interattiva.

Questi processi permettono di digitalizzare il nostro ristorante, ottimizzandone l’organizzazione, le prenotazioni e perché no, anche le prestazioni. Da recenti sondaggi è emerso che oltre il 70% delle persone, quando decide di recarsi a pranzo o cena fuori, cerca il locale in cui mangiare attraverso lo smartphone. Oltre alle recensioni che è possibile registrare sul proprio sito, il cliente guarda anche le prestazioni del sito stesso. Questo, a quanto pare, influirebbe sulla scelta del ristorante.

migliori forum wordpress Previous post I migliori forum che parlano di WordPress
keyword density Next post Che cosa è la keyword density e i migliori tool per calcolarla