Trasferimento chat WhatsApp tra due smartphone

mobiletrans-logo-1200

Capita sempre più spesso che moltissime persone cambino in breve tempo il proprio smartphone, sia per necessità sopravvenute sia per il piacere di possedere cellulari di nuova generazione. Quando si acquista un nuovo smartphone, il primo pensiero è quello di riuscire a trasferire tutti i dati più importanti dal vecchio cellulare a quello nuovo come, ad esempio, foto, video, app, musica e soprattutto le proprie chat WhatsApp.

Esistono diverse soluzioni che permettono di salvare i propri dati: backup, app e software sono tra queste.

Trasferire chat WhatsApp con MobileTrans

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, le cui conversazioni sono sempre più considerate di particolare importanza.

Esistono diverse procedure che possono essere utilizzate per effettuare il trasferimento delle chat. Una comune a qualsiasi tipo di passaggio consiste nel servirsi dell’app MobileTrans. Il software è rilasciato dall’azienda Wondershare, fornitrice di programmi sempre più innovativi e al passo con i tempi.

MobileTrans è un software ideale non solo per trasferire file multimediali di WhatsApp e intere conversazioni, ma anche per eseguire il backup e il ripristino di tutti gli altri dati nell’altro dispositivo.

Una volta avviato, è necessario scegliere la sezione “Trasferimento WhatsApp” e successivamente cliccare sul tasto “Trasferisci Messaggi WhatsApp”. Effettuata la scelta, basta collegare i due dispositivi al computer e cliccare su “Avvio” per procedere al trasferimento dati. Il processo terminerà quando si riceverà una notifica sul completamento del passaggio dati.

Altri metodi per trasferire le chat

Esistono altre soluzioni per trasferire le chat WhatsApp, differenti tra di loro a seconda dello smatphone “di origine” e dello smartphone “destinatario”.

Da iPhone a iPhone

Vediamo innanzitutto come trasferire WhatsApp da iPhone a iPhone. Uno dei metodi consiste nell’utilizzare il backup iCloud, ossia il sistema di salvataggio che permette di recuperare dal proprio iPhone non solo chat WhatsApp ma anche musica, app e password. Bisogna innanzitutto avviare il backup dal vecchio iPhone cliccando su “Backup iCloud” raggiungibile dal menu “Impostazioni” e premendo su “Apple ID/[tuo nome]”. Al termine del backup, è necessario configurare il nuovo iPhone inserendo lo stesso ID iCloud. Il passaggio finale consiste nel ripristinare il backup iCloud sul nuovo iPhone.

Anche l’applicazione iTunes permette di effettuare il salvataggio delle conversazioni WhatsApp e trasferirle su quello nuovo. Per effettuare il backup bisogna avviare l’applicazione sul proprio PC, collegare l’iPhone di origine e premere “Backup Ora”. Terminata l’operazione e collegato lo smartphone di destinazione, basterà cliccare “Riprina Backup” e i dati verranno trasferiti sul nuovo iPhone.

Un ulteriore metodo consiste nel trasferire le chat (una per volta) tramite l’email. Una volta selezionata la conversazione desiderata sull’iPhone di origine, basta premere “Altro” e successivamente “Conversazione e-mail”. A questo punto è necessario indicare il proprio ID e-mail e premere su “Fatto”. Accedendo sul nuovo iPhone con lo stesso ID e-mail, verranno visualizzate tutte le chat WhatsApp.

Ultimo metodo consiste nell’usare iMazing. Dopo aver collegato il proprio iPhone di origine al PC e avviato il software, bisogna selezionare l’app WhatsApp dall’elenco che appare. Successivamente, premendo il tasto “Backup” e selezionando la cartella di salvataggio, verrà avviata l’operazione. Terminato il backup, è necessario collegare il nuovo iPhone, premere su “Risprina Dati App” in iMazing e selezionare il file precedentemente salvato.

Da Android a iPhone

Passiamo adesso ai metodi utilizzati per trasferire Chat WhatsApp da Android a iPhone. Oltre a MobileTrans, è possibile utilizzare software di terze parti.

Il software Move to iOs permette di “Spostare i dati da Android” mentre si sta configurando l’iPhone. Una volta scaricata, bisogna avviare l’app sul dispositivo Android. Accettati i termini di uso, apparirà sull’iPhone un codice che andrà inserito sul cellulare di origine. Infine, non resta che scegliere quali dati trasferire.

Il Backuptrans Android iPhone trasferimento WhatsApp, invece, è un software che permette di eseguire un backup di WhatsApp archiviandolo direttamente sul computer. Dopo aver collegato i due dispositivi al PC apparirà una notifica sul dispositivo Android per procedere al backup. Terminato il processo, si potranno vedere tutte le chat sul PC. Per completare la procedura di trasferimento, basterà cliccare su “Trasferisci messaggi da Android a iPhone”.

Da iPhone ad Android

Analizziamo infine i metodi per trasferire WhatsApp da iPhone ad Android. Anche in questo caso, come nel trasferimento da iPhone a iPhone, è possibile utilizzare il metodo dell’email. Esistono tuttavia altre due procedure che possono essere prese in considerazione.

Una di queste riguarda Wutsapper di Wondershare. Il primo passo consiste nel collegare i due dispositivi tramite un adattatore USB OT. Accedendo all’app e digitando su “Inizia a copiare”, l’applicazione sposterà il backup WhatsApp dall’iPhone al dispositivo Android. Una volta effettuato il passaggio, si dovrà accedere su WhatsApp nel nuovo smartphone e ripristinare il backup.

Il secondo metodo consiste nell’uso del software WazzapMigrator che, a partire dal backup di iTunes, è in grado di effettuare velocemente il trasferimento di una grande quantità di file multimediali.

Considerazioni finali

Prima di effettuare il trasferimento, è consigliabile eseguire il backup WhatsApp, uno strumento presente nell’app stessa il quale consente di salvare le chat direttamente sul proprio account Google o iCloud.

Per eseguirlo, bisogna accedere nell’app e cliccare prima su “Impostazioni” e poi su “Chat”. Nella schermata che apparirà, premendo su “Backup delle chat” e poi su “Esegui backup”, inizierà il salvataggio delle proprie conversazioni.

Il backup WhatsApp rappresenta un ulteriore metodo per trasferire le proprie chat da uno smartphone all’altro: scaricando l’app sul nuovo smartphone e inserendo il proprio numero di telefono, apparirà la dicitura “Ripristina Cronologia Chat” su cui bisognerà cliccare per riprendere le vecchie conversazioni.

Qualsiasi metodo scelto è valido alla stessa maniera: tutti i dati delle proprie chat verranno trasferiti nel nuovo smartphone in maniera semplice e veloce.

Redazione

Redazione

webgraf.it è un blog di informazioni di arredo, arte, benessere, design, grafica, moda, travel, web e molto di più. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com
edraw-max-logo-2000 Previous post La linea del tempo e la sua importanza per lo studio e il lavoro
centro psicologia online Next post Psicologo 4U: un nuovo centro clinico digitale di Psicologia Online