La linea del tempo e la sua importanza per lo studio e il lavoro

edraw-max-logo-2000

La linea del tempo è un modo molto utile per poter rappresentare graficamente e in maniera cronologicamente ordinata il succedersi di eventi che possono riguardare vari ambiti di interesse come ad esempio quello storico, la cronaca, la geologia, l’astronomia e molto altro ancora.

Per poter rappresentare una specifica serie cronologia di eventi, una linea del tempo può utilizzare diverse scale del tempo. Molto cambia, quindi, in base ciò che si vuole rappresentare. Ad esempio, in una scala che rappresenta l’evoluzione della Terra gli intervalli della linea del tempo sono molto ampi, nella rappresentazione di un fatto di cronaca, invece, saranno più brevi.

Esistono diverse tipologie di linee del tempo e, al giorno d’oggi, grazie alle tecnologie digitali, è possibile realizzarle in maniera semplice e funzionale tramite software per Linea del Tempo specifici. Uno di questi è EdrawMax le cui funzionalità e caratteristiche saranno approfondite di seguito.

Le principali funzioni di EdrawMax

EdrawMax consente di avere un supporto professionale per la realizzazione di linee del tempo, diagrammi, infografiche, organigrammi e molto altro ancora. Il tutto con risultati di alto livello e in modo molto semplice e intuitivo. Ciò che contraddistingue questo software, infatti, è l’interfaccia che rispetto a programmi simili è molto facile da utilizzare. Per quanto riguarda la linea del tempo, questo software consente di poter accedere a un archivio con diversi modelli di Linea del Tempo.

Inoltre, una particolarità di EdrawMax è la possibilità di sfruttare anche la versione gratuita online per chi vuole utilizzare questo software senza costi nascosti. Naturalmente, è anche disponibile una versione premium ancora più completa.

La funzione principale di EdrawMax è quella di poter realizzare presentazioni di dati non più in modo anonimo e sterile ma in maniera totalmente rivoluzionata e creativa. Questo anche grazie ai quasi 300 preset che possono essere sfruttati e personalizzati in base alle proprie esigenze. Si tratta, poi, di una soluzione ideale per aziende di vario genere, organizzazioni e università e scuole. Oltre ai modelli di base, ci sono altre funzionalità che rendono questo software uno strumento estremamente potente, efficace e flessibile. Infatti, EdrawMax consente di sfruttare soluzioni grafiche vettoriali, importare documenti in formato XML e, in più, ha un funzionamento molto semplice e intuitivo tramite drag and drop.

Inoltre, utilizzarlo è ancora più semplice grazie alle funzioni di allineamento automatico degli elementi, l’anteprima in live, il supporto per testo e tabelle e per i file PNG. Non bisogna dimenticare la possibilità di sfruttare un database con più di duemila clip art già incluse nel software.

EdrawMax si adatta a diversi contesti ed esigenze

Il software EdrawMax si adatta a diversi utilizzi come già accennato in precedenza. In particolare, questo programma è molto utile sia a insegnanti e formatori in generale, che a studenti e professionisti di vario genere che possono trarne diversi benefici. Infatti, è un software che consente, facilmente, di riassumere e presentare informazioni e dati, a volte anche complessi, tramite un design creativo e accattivante. Ad esempio, molto spesso durante le lezioni alcuni strumenti, come le linee del tempo, vengono realizzate in real time sulla lavagna. Con un supporto digitale come EdrawMax, invece, questo tipo di lavoro diventa molto più comodo e si adatta anche ad altri contesti oltre quello scolastico. Quindi, si tratta di un software che diventa sempre più indispensabile ed è stato appositamente realizzato con l’obiettivo di semplificare il lavoro e lo studio. Sicuramente, tra le soluzioni presenti online EdrawMax si distingue proprio per la sua semplicità e la sua efficacia.

Come utilizzare EdrawMax per disegnare linea del tempo

Come già accennato, il software EdrawMax consente di usufruire di diversi modelli per la linea del tempo che possono essere utilizzati in modo gratuito. Questa integrazione rende il lavoro molto più semplice ma dal risultato di impatto visivo. Oltre a essere facilmente modificabili, le linee del tempo possono anche essere stampate o aggiunte a file Word, PDF o PowerPoint.

La creazione di una linea del tempo richiede pochi secondi, basterà partire da un modello base e inserire i vari marcatori temporali e poi gli eventi e gli aggiustamenti finali. Invece, se si vuole partire da un modello predefinito basterà andare sull’archivio e scegliere la linea del tempo più adatta alle proprie esigenze per poter iniziare il progetto. Infatti, tutti i modelli presenti sul software possono essere modificati facilmente sia nel colore, nel tema e nell’effetto.

Ogni progetto, poi, può essere esportato in pochi passaggi e adattato al supporto di destinazione come, ad esempio, un file Word, un PowerPoint o un file PDF. Naturalmente, EdrawMax non pone limiti alla fantasia e alla creatività. I più esperti, quindi, potranno progettare il loro lavoro sulla linea del tempo da zero senza partire da modelli già presenti sul programma e sfruttando tutti gli strumenti possibili.

Redazione

Redazione

webgraf.it è un blog di informazioni di arredo, arte, benessere, design, grafica, moda, travel, web e molto di più. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com
crediti cfp Previous post Cosa sono i crediti CFP per Ingegneri e come conseguirli
mobiletrans-logo-1200 Next post Trasferimento chat WhatsApp tra due smartphone