Connessione veloce in Italia: com’è la situazione

connessione veloce italia

Dopo la pandemia, l’Italia del digitale ha finalmente cominciato a vivere dentro il digitale. Per farlo, è stata attraversata da innovazioni senza precedenti, che hanno portato alla dematerializzazione di innumerevoli mansioni e, soprattutto, della creazione di un ecosistema virtuale sempre più vasto e capillare, capace di raggiungere e di servire qualsiasi ambito della nostra società. Dagli studenti che hanno iniziato ad intraprendere un percorso di studi anche attraverso l’utilizzo della didattica mista, ai lavoratori, che hanno potuto sperimentare la flessibilità e l’economicità dello smart working, ma anche a tutti coloro che hanno toccato con mano il miglioramento dello svolgimento delle proprie mansioni anche attraverso la capacità di gestione a distanza. L’area del digitale è sicuramente quella che stiamo vivendo e, il filo d’oro che congiunge tutti questi aspetti è proprio la connessione Internet ad alta velocità. Ma qual è la situazione in Italia?

Qual è lo spaccato della situazione della connessione Internet in Italia?

Numerosi istituti di ricerca hanno portato a termine delle indagini che hanno come obiettivo quello di analizzare e studiare la situazione della connessione Internet in Italia. Secondo quanto redatto, infatti, le regioni italiane che sono in grado di assicurare la più alta capacità e rapidità di download, sono la Campania con 63 mbit al secondo e la Lombardia. La ripartizione della connessione Internet in Italia è molto varia: vi sono infatti esempi virtuosi come le regioni del centro Nord e situazioni più complicate come il centro sud. Sempre secondo l’osservatorio, la velocità media di download sulla rete nazionale domestica è aumentata rispetto al 2020 ma, anche in questo caso, non in maniera omogenea.

Internet ad alta velocità è sicuramente uno dei motori che sarà in grado, nei prossimi anni, di decretare il progresso e l’avanzamento tecnologico del sistema paese. La banda ultra-larga, infatti, è purtroppo ancora un lusso per molte persone. Questo, in realtà, è da ricondursi anche alla mancanza di investimenti in alcune aree del paese come, ad esempio, la Valle d’Aosta, la Calabria e l’Abruzzo. Queste regioni, infatti, invece di registrare un aumento della velocità di connessione, segnalano una sostanziale riduzione della velocità. È necessario dunque investire molto in tecnologie che siano capaci di migliorare l’interconnessione del paese e, soprattutto, la velocità di navigazione. In questo scenario, Vodafone ha cercato di trovare una soluzione al problema della velocità della connessione Internet. Per farlo, ha portato a termine ingenti investimenti per la realizzazione di una infrastruttura capillare e capace di assicurare performance elevate.

Vodafone: in aumento le quote di mercato

La rete fissa italiana, come visibile dalle statistiche riportate in precedenza, sta procedendo a rilento al passaggio dalle tecnologie analogiche ad ADSL, a quelli a banda larga e ultra-larga. In generale, secondo quanto riportato, nel secondo trimestre del 2021 e il secondo trimestre del 2022 hanno segnato una riduzione del numero delle linee in rame alle 7% mentre, il numero delle linee FTTC è aumentato di poco meno del 3%. In generale, inoltre, nel corso dell’ultimo anno, i numeri degli accessi al sistema di tipo DSL ha subito una contrazione del 25% mentre, il passaggio a tecnologie di navigazione più veloci ha interessato circa il 10% dell’utenza.

Secondo quanto riportato dai dati rilasciati dall’osservatorio sulla comunicazione dell’AGCOM, è possibile comprendere come il passaggio alle linee Internet di maggiore velocità abbia, nel suo complesso, registrato una riduzione del numero di accessi. Nel mese di giugno 2022, in modo particolare, il consumo medio giornaliero di Internet si è assestato sui 7 GB per linea con una leggera diminuzione rispetto ai mesi precedenti. In questo scenario, dove la propensione a rilanciare il paese verso una progressione della sua velocità di connessione, Vodafone e si riconferma come il secondo operatore di rete fissa in Italia, attestandosi una quota di mercato che raggiunge il 16,2%; dato questo in crescita rispetto all’anno precedente. Analizzando più nello specifico i dati, infatti, si evidenzia un crescere delle nuove attivazioni tra giugno 2021 e giugno 2022 che tocca, per quanto riguarda la tecnologia di tipo FWA, un aumento del 4%.

La tecnologia FWA, infatti, è molto performante in quanto consente di ottenere Internet ad alta velocità anche senza essere in possesso di una linea telefonica fissa. Etnologia, in sostanza, si basa sullo sfruttamento delle onde radio utilizzate dalla rete mobile, per riuscire a ottenere Internet, anche in luoghi non serviti dalla fibra ottica, ad alta velocità.

Quali sono le offerte FWA di Vodafone?

Dovendo rispondere ad una domanda di mercato sempre maggiore Vodafone ha cercato di mettere in campo numerose offerte per garantire Internet con tecnologia FWA. Come anticipato in precedenza, infatti, la tecnologia FWA si basa sulla trasmissione del segnale dati attraverso l’utilizzo della rete radio mobile. Di recente, infatti, grazie all’introduzione del sistema 5G, è possibile navigare con una velocità massima di 300 mega in download raggiungendo standard di velocità pari a quelli della fibra ottica convenzionale. Per funzionare, infatti, questa tecnologia, si basa sull’istallazione di una antenna all’esterno dell’abitazione che capta il segnale radio.

Quest’ultima, verrà successivamente trasferito all’interno dell’abitazione per portare alla creazione di una rete Wi-Fi che servirà sia per la connessione internet che per le chiamate. Vodafone, metto a disposizione casa wireless più 5G, disponibile ad un prezzo di 27,90 € al mese per i nuovi clienti e 24,90 € al mese per i clienti Vodafone. Il servizio, inoltre, garantisce oltreché navigazione su Internet illimitato fino a 300 Mb/s anche chiamate limitate verso numeri fissi e mobili nazionali.

Quali sono i vantaggi di Vodafone?

Vodafone è una compagnia innovativa, capace di assicurare connessioni per i propri clienti ad altissima velocità. Questo, in realtà, è possibile grazie all’incredibile capillarità della sua rete e, soprattutto, per la vasta scelta di servizi disponibili. Vodafone, infatti, offre i propri clienti non solo la possibilità di accedere a connessioni di altissima velocità, ma anche, e soprattutto, a premi interessantissimi. Un altro dei vantaggi di scegliere Vodafone come compagnia per Internet a casa è sicuramente quello di avere un’offerta completa, in tutti i servizi necessari ad una navigazione veloce e, al contempo, ove comprese, a chiamate di altissima qualità.

Infine, uno dei vantaggi più significativi di Vodafone, è, sicuramente, la capillarità della sua rete; quest’ultima, infatti, permette all’oltre il 90% della popolazione italiana di accedere ad Internet in 4G e, ad una percentuale altrettanto alta alla velocità massima in 5G. Questi due aspetti, di conseguenza, permettono di godere di qualità della rete senza precedenti, assicurandosi così la possibilità di godere di contenuti multimediali con una eccezionale fruibilità.

Redazione

Redazione

webgraf.it è un blog di informazioni di arredo, arte, benessere, design, grafica, moda, travel, web e molto di più. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com
piattaforme e-commerce Previous post Le 10 migliori piattaforme di e-commerce
cuborio ecommerce personalizzato Next post Cuborio: CMS Tutto Italiano per la Creazione di Ecommerce Personalizzati