Posizionamento motori di ricerca: 8 dritte per scalare le SERP

posizionamento motori ricerca

Ottimizzare il tuo sito web per un posizionamento nei motori di ricerca più elevato, potrebbe aiutarti ad attirare del pubblico in target da riversare sul tuo sito per trasformarlo in cliente pagante. Infatti, la maggior parte delle persone che cercano prodotti e servizi sul web, cercano siti web tramite i principali motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo. Tuttavia, per generare un traffico considerevole verso il tuo sito web, è necessario un posizionamento adeguato nelle prime posizioni delle SERP dei motori di ricerca.

Il posizionamento motori di ricerca è utile se è ben fatto!

Qui, desideriamo fornirti delle semplici indicazioni chiave per renderti conto del lavoro da svolgere se intendi ottimizzare il tuo sito web.

Per un buon posizionamento motori di ricerca devi creare un titolo adeguato

Il titolo è la prima cosa che rileva il motore di ricerca, ma è anche la prima cosa che un utente legge. Quindi cerca sempre di creare dei titoli rilevanti, coerenti con quello che tratti e che sappiano attrarre il clic degli utenti.

Inserisci i meta tag per aiutare il posizionamento nei motori di ricerca

I principali motori di ricerca recepiscono informazioni utili attraverso la descrizione inserita nei meta tag. Dunque, inserisci una breve descrizione che sappia far capire di cosa parli sia ai motori di ricerca, sia ai lettori. Crea una descrizione breve, ma utile ad attrarre l’attenzione di chi legge.

Utilizza parole chiave adatte al tuo scopo

Per rendere proficua la tua campagna di marketing è necessario effettuare ricerche approfondite prima di finalizzare le parole chiave, poiché è il fattore più importante nell’ottimizzazione del sito web. Valore, tasso di conversione, volume di traffico di ogni parola chiave hanno, naturalmente, un effetto sul risultato finale delle tue attività strategiche sul web.

È necessario ottimizzare tutti questi fattori chiave con cautela. Esamina i primi dieci siti web classificati con ogni parola chiave che intendi utilizzare. Questo potrebbe aiutarti a capire cosa fanno gli altri e, di conseguenza, cosa puoi fare tu per superarli in classifica.

Il tuo content marketing deve essere adeguato

Il content marketing deve essere funzionale agli obiettivi da raggiungere. Il tuo sito web dovrà essere informativo, saper risolvere le urgenze e i problemi degli utenti e fornire alle persone nuove conoscenze e creare interesse. Ciò comporterà la creazione di un piano editoriale ben strutturato e studiato a tavolino. Cerca di inserire parole chiave adatte nei contenuti che realizzi. Questo ti servirà per stimolare i motori di ricerca a scegliere il tuo sito. Usa parole chiave appropriate in base alla tua attività o ai servizi che offri.

Crea una sitemap del sito Web

Crea una sitemap completa del tuo sito web. Essa dovrà contenere tutti i collegamenti delle pagine principali del tuo sito web. In questo modo i robot dei motori di ricerca potranno esplorare l’intero sito web più facilmente e in poco tempo.

Pubblica articoli e comunicati stampa

Scrivere e pubblicare articoli e comunicati stampa costantemente è uno dei modi migliori per riuscire ad emergere dall’anonimato. Questa attività aiuta a generare traffico utile verso il tuo sito web. Cerca siti in target con la tua tipologia di attività, cercali autorevoli e chiedi loro se possono ospitare degli articoli scritti da te che contengano un link di rimando al tuo sito web. Non dimenticare di includere le informazioni sulla tua attività commerciale e l’indirizzo di contatto nella parte inferiore dell’articolo.

Utilizza dei link che rimandano al tuo sito web

Il metodo più efficace per rendere importanti le tue pagine per i crawler dei motori di ricerca è quello di creare una rete di link che rimandano al tuo sito web. Se sai come strutturare questa attività il tuo sito riuscirà a scalare le SERP dei motori di ricerca in modo sorprendente.

Naturalmente, questa è un’attività delicata e che devi saper fare. Se non sai come farla cerca un professionista che sappia darti una mano concreta nella sua strutturazione. Tuttavia, non tutti i collegamenti sono considerati preziosi dai motori di ricerca. Il motore di ricerca considererà i link più preziosi se provengono da siti che hanno una autorità più elevata e offrono anche aree di interesse simili alle tue.

Misura attentamente il tuo sito web

Un’ispezione regolare del sito Web può riuscire a farti raggiungere obiettivi importanti. Quindi, una volta raggiunti i risultati sperati sui motori di ricerca devi tenere sotto controllo cosa accade sul tuo sito web. Inoltre, dovresti tenere d’occhio le attività dei tuoi concorrenti. Se non sei soddisfatto dei risultati ottenuti sui motori di ricerca, cerca qualche professionista che può aiutarti a migliorare le tue performance di marketing sul web.