Generare contatti utili: 4 suggerimenti su come farlo bene

generare contatti

Riuscire a generare contatti utili da un sito web è l’obiettivo principale per chiunque vuole proporre la propria attività online. Tuttavia, la maggior parte dei siti web non soddisfa i requisiti minimi per riuscire a convertire, in modo adeguato, il traffico utenti in lead.

Purtroppo, ottenere dei buoni contatti è una procedura che deve essere prevista in fase di studio progettuale di un sito web. Questo, infatti, è un qualcosa che deve essere studiato nei minimi dettagli. Infatti, è bene capire a priori come riuscire a far convertire gli utenti in lead, attraverso uno studio sulle canalizzazioni del traffico.

Generare contatti utili non è semplice!

In questo articolo cercheremo di esporti l’argomento in modo semplice. Desideriamo indicarti dei suggerimenti utili che possano chiarirti, attraverso dei punti che riteniamo più importanti, cosa è necessario fare per ottenere contatti dal tuo sito web.

Devi generare contatti utili attraverso una selezione delle esigenze dei clienti

  • Ogni sito Web ha un determinato target di clienti, quindi prima di tutto è necessario capire il cliente tipo che hai di fronte e quindi lavorare in base ad esso. Targettizzare i clienti ti dà la possibilità di lavorare specificamente per loro e di conseguenza sei più focalizzato sulla loro soddisfazione. In questo modo, il tempo e le energie da te messe in campo otterranno il valore che meritano.
  • I clienti sono l’obiettivo principale per la tua attività, devi decidere se vuoi che ti contattino o se preferisci far loro acquistare direttamente il prodotto dal tuo sito web.
  • Se desideri che i clienti ti contattino, è necessario che tu gli fornisca delle CTA (Call To Action) in modo chiaro. A questo proposito devi prevedere delle CTA che sappiano spingere l’utente a contattarti, guidali e digli le tue intenzioni sul perché devono farlo. In tal modo otterrai i contatti migliori.
  • Gli input che dai ai tuoi clienti dovrebbero essere brevi, ma esplicativi. Devi aumentare la curiosità e il comfort nella mente dei clienti in modo da creare un tarlo mentale che spinga loro a contattarti.

Devi essere tu a raggiungere i clienti

  • Una delle questioni più importanti è quella di riuscire a raggiungere il cliente target. Per questo è bene sfruttare anche del traffico che possa giungere sul tuo sito web attraverso siti referral. Dunque, devi prevedere una strategia di content marketing per raggiungere potenziali clienti che possano poi arrivare sul tuo sito web. Realizza un piano editoriale che sappia attrarre gli utenti e che possa suscitare la curiosità nella mente dei clienti. Sostanzialmente, devi far percepire loro che il tuo sito web può aiutarli realmente a risolvere le loro urgenze e bisogni.
  • Devi prevedere una strategia SEO per raggiungere i clienti dai motori di ricerca. Far incontrare il tuo sito nel momento del bisogno è fondamentale se vuoi vincere online. Perciò, sfrutta la SEO per condurre un potenziale cliente sul tuo sito web. Alla maggior parte delle persone piace trovare il sito giusto nel momento del bisogno. Se non sai come strutturare questa attività fatti aiutare da qualche professionista.

Devi creare una buona rete di link verso il tuo sito web

  • I collegamenti in ingresso verso il tuo sito web sono molto importanti per guidare i visitatori sulle pagine che intendi promuovere per ottenere i migliori contatti. Tuttavia, questa è un’attività molto delicata che, se non saputa fare, può creare danni seri a tutto il tuo impianto strategico di marketing.
  • Puoi creare una buona rete di link soltanto se riesci a trovare siti correlati alla tua nicchia di mercato e che siano autoritari, rilevanti e, naturalmente, anche siti con un traffico di buona portata.

Devi avere una comunicazione dettagliata, semplice, corretta, diretta e di qualità

  • Ai clienti piace navigare su siti web che sanno comunicare con loro in modo appropriato. Perciò, cerca sempre di essere onesto, dettagliato e semplice nelle informazioni che dai, diretto e apparire come qualcuno che realmente conosce ciò che propone.
  • Se riesci a soddisfare tutte le loro aspettative, potrai diventare il loro migliore fornitore.

Conclusione

Questi sono alcuni dei suggerimenti e delle strategie di base che sono importanti per generare contatti utili dal tuo sito web. Ora tocca a te capire se vuoi fare sul serio, oppure sei sul web soltanto per giocare. A te la scelta!

Redazione

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