CMS Joomla: un ottimo strumento per realizzare un sito web

scegliere cms joomla open source

Molti utenti utilizzano il CMS Joomla con l’obiettivo di creare un proprio sito web e far crescere la propria attività sul web, facendo del proprio hobby un lavoro, pubblicizzando prodotti per poi procedere con la vendita. I siti statici sono destinati a restare fermi, a non avanzare nel mondo del digitale. Invece, quelli dinamici semplificano l’aggiornamento, l’organizzazione delle informazioni e variano dall’ambito professionale a quello amatoriale.

I siti dinamici hanno lo scopo di arricchire le pagine del sito web con contenuti sempre nuovi e chi si occupa di tutto questo è un’applicazione: il CMS (Content Management System). Il CMS varia molto, anche a seconda dell’utilizzo e spesso online riesci a trovare piattaforme open source, cioè libere da ogni vincolo di licenza, create da comunità di programmatori.

Il CMS Joomla è tra i più popolari sul mercato

Joomla è per l’appunto un CMS open source realizzato in PHP e MYSQL creata nel 2005, molto semplice da interpretare e soprattutto da installare su web hosting. Basta seguire la procedura per l’installazione del sito web e il pannello di controllo risulta altrettanto semplice ma ricco di funzioni. Si può utilizzare Joomla per la creazione di estensioni e template, ed è un’app totalmente gratuita; la sua curva di apprendimento è ottimale e veloce. Inoltre, l’organizzazione che gestisce tutto ciò è sempre a portata di mano del cliente.

Punti di forza del CMS Joomla

Inizialmente Joomla è stato creato come sistema di gestione dei contenuti ed è per l’appunto la sua caratteristica principale. Joomla gode di un set di controlli standardizzati e le sue principali caratteristiche hanno funzionalità molto intuitive. Questo facilita l’apprendimento oltre il fatto che permette di avere una struttura del CMS più stabile e sicura.

Le diverse categorie possono essere create cliccando su “Contenuti” e in questo modo si può iniziare con la produzione di articoli; tutto ciò che verrà poi creato sulla pagina sarà tradotto in HTML, cioè un codice capace si essere letto dai browser, per poi essere visualizzato correttamente. Strutturando un articolo si potranno poi inserire tutte le informazioni anche in ambito SEO, come ad esempio i Meta Tag da inserire nella scheda “Pubblicazione”.

Perché scegliere Joomla

il CMS Joomla è considerato un ottimo strumento per siti web che necessitano di un’area riservata. Utile per siti basati su forum o su comunità, per utenti con lo scopo di pubblicizzare creazioni e la vendita dei loro prodotti, per siti web business con un’area privata o una sezione di accesso clienti.

Grazie a Joomla è possibile godere di pagine specifiche del sito web che possono avere diverse impostazioni di progetto. Per cui Joomla è in grado di supportare siti web con progetti altamente dinamici e che necessitano costantemente di variare design e creare attività web creative.

Dunque, Joomla è perfetto per la creazione di qualsiasi sito web. Infatti, puoi creare siti semplici o più complessi grazie a tutti i suoi strumenti di elevata versatilità. Un altro suo punto di forza è quello di avere la capacità di supporto relativa ad ogni tipo di database e le sue modalità di gestione risultano ottimali per la maggior parte degli utenti. Naturalmente per chi non ha basi tecniche di programmazione, l’utilizzo di Joomla può risultare macchinoso e difficile. Tuttavia, basta davvero poco per godere di questo esaustivo CMS e iniziare a generare contatti utili per il proprio business.

È anche vero che è necessario comprendere le necessità legate al progetto del sito web da mettere online. Bisogna anche dire, però, che Joomla è consigliabile per ogni tipo di progetto, anche il più complesso. Questo perché fornisce la possibilità di realizzare facilmente anche progetti altamente complessi. Joomla è dunque uno dei principali CMS gratuiti più utilizzati. Tra i più popolari troviamo anche WordPress e Drupal.