Cosa serve per imparare l’inglese con successo? Ci sono alcune qualità comuni come la volontà di apprendere e un atteggiamento positivo che possono aiutarti a imparare qualsiasi materia. Tuttavia, quando impari una lingua, ci sono alcuni suggerimenti più specifici che ti possono offrire una marcia in più nel raggiungere i tuoi obiettivi.
Indice dei contenuti
Come imparare l’inglese in 10 step
Ecco i nostri dieci segreti del successo per aiutarti a spingerti sempre più verso i tuoi obiettivi in inglese.
Inizia dall’ABC e poi costruisci
Per parlare bene l’inglese, devi essere in grado di fare più cose contemporaneamente: conoscere (e scegliere) il vocabolo adatto, usare la grammatica e gli schemi di frase corretti e produrre i suoni, gli schemi di accento, il ritmo e l’intonazione corretti. Lavora su questi singoli elementi separatamente, quindi esercitati a metterli insieme per rendere il tuo discorso più accurato e scorrevole.
Per imparare l’inglese interagisci con il tuo interlocutore
Una conversazione è un’interazione con un’altra persona implica l’ascoltare oltre che il parlare. Verifica che l’altra persona stia seguendo, utilizzando strategie di conversazione come enfatizzare le parole chiave, riformulare o usare espressioni come “Capisci cosa intendo?” o “Non sei d’accordo?” Dai all’altra persona la possibilità di parlare e usare le sue risposte e per aiutarti a pensare a cosa dire dopo.
Usa il tuo corpo
La comunicazione non verbale è molto importante per parlare in modo efficace, anche per i madrelingua inglesi. Usa i gesti, il linguaggio del corpo e le espressioni facciali per la spiegazione o l’enfasi e cerca di leggere ciò che sta dicendo il linguaggio del corpo dell’altra persona. Pensa anche alla tua postura: il modo in cui stai in piedi o seduto può fare la differenza tra sembrare annoiato o interessato a ciò che sta dicendo il tuo interlocutore.
Canta una canzone!
La musica è un ottimo modo per migliorare le tue capacità di parlare, praticare il ritmo della lingua e imparare alcune espressioni utili. Cerca i testi (parole delle canzoni) delle tue canzoni inglesi preferite su Internet e poi esercitati a cantare ad alta voce. Se sei timido, canta a casa da solo. Se sei più estroverso, incontra degli amici e fai un po’ di karaoke con loro per imparare l’inglese.
Sii coraggioso
Hai bisogno del giusto atteggiamento per migliorare il tuo inglese. Cerca ogni opportunità per esercitarti a parlare:
- parla con le persone alle feste;
- avvicinati a uno straniero che sembra smarrito;
- alza la mano quando il tuo insegnante fa una domanda.
Ricorda, ogni errore è un’opportunità per imparare l’inglese, quindi non aver paura di fare qualche errore di tanto in tanto.
Per imparare l’inglese devi pensare in inglese
Questo è un ottimo modo per migliorare il tuo inglese parlato e puoi farlo ovunque e in qualsiasi momento. A casa, puoi parlare con te stesso mentre svolgi le attività quotidiane come preparare un pasto. Se sei in treno o in autobus, descrivi le persone intorno a te (nella tua testa, non ad alta voce altrimenti ti prendono per pazzo!), e quando vai a dormire, ripercorri gli eventi della giornata in inglese.
Registrati mentre parli
Anche se potrebbe non piacerti sentire la tua stessa voce, questo è un modo molto utile per scoprire cosa c’è che non va nel tuo inglese parlato. Registrati mentre parli e poi ascolta il risultato, oppure chiedi consiglio a un madrelingua. Cerca anche le cose positive. Prendi nota di tutte le cose che fai bene quando parli inglese. Se ti senti demotivato, guarda le cose che fai bene per sentirti di nuovo bene a parlare inglese.
Crea un diario
Registra i tuoi pensieri in inglese prima di andare a dormire la notte. Puoi riprodurre i contenuti alla fine dell’anno per ripercorrere eventi importanti e monitorare i tuoi progressi in inglese. Se non riesci a tenere un diario digitale, scrivilo invece. Prendi nota di tutte le conversazioni che hai avuto in inglese insieme agli aspetti che hai fatto bene e alle cose su cui potresti migliorare. Usalo per tenere traccia dei tuoi progressi durante l’anno e fissarti nuovi obiettivi.
Per imparare l’inglese prendi lezioni extra
Se ritieni di aver bisogno di ulteriore pratica e vuoi interagire con altri studenti, perché non pensi di praticare dei corsi di inglese? Ci sono molte scuole di inglese nelle città italiane, o anche corsi online. Dunque, tutto ciò che devi fare è trovare il corso più adatto ai tuoi obiettivi da raggiungere.
Trova amici di lingua inglese
Se sei seriamente intenzionato a diventare un buon oratore inglese, devi incontrare persone con cui puoi parlare in inglese. Questo non significa solo madrelingua, però. L’inglese è parlato da molte più persone come seconda lingua che come lingua madre, ed essere in grado di capire accenti diversi è molto importante. Avvia un coffee club inglese con i tuoi amici dove ti incontri e fai una chiacchierata in inglese. Potete aiutarvi a vicenda e divertirvi a esercitarvi insieme.
Prova ciascuno di questi suggerimenti per una settimana e vedi quale funziona meglio per te o, ancora meglio, condividili con un amico e lavoraci insieme.