Come abbinare le scarpe rosse da donna?

scarpe rosse donna

Le scarpe rosse rappresentano un must have per ogni donna. Sono quel tocco di classe inconfondibile a tutte le età.

La storia delle scarpe rosse: donne che le indossarono

La storia di questo accessorio potrebbe essere collegata all’affascinante e travagliata vita di Frida Kahlo, una donna che percepiva l’arte e la vita come qualcosa di unico, un legame indissolubile che andava ben oltre il comprensibile.

Quando Frida morì tutto quello che possedeva venne custodito nel bagno della sua casa in Messico per circa 15 anni. Nel 2004 con la riapertura di quel luogo, ogni cimelio venne documentato e, la cosa strabiliante, era il colore che accomunava tutti i suoi ricordi: il rosso. Il rosso simbolo di tutto il dolore che l’artista dovette subire a causa del suo amore per l’amato Diego e l’incidente che la segnò per sempre.

Il mondo del cinema celebrò la scarpa rossa nel meraviglioso film Il Mago di Oz, con la dolce bambina Dorothy che per tornare a casa dovette colpire per ben tre volte fra loro le sue amate scarpe rosse.

La scarpa rossa venne ad indicare anche un simbolo di protesta contro la violenza sulle donne. Nel 2012, in Texas, l’artista Elina Chauvet decise di concretizzare la sua protesta contro le molte donne che vennero uccise a Juarez attraverso un’installazione fatta esclusivamente di scarpe rosse.

Per questa ragione la scarpa rossa divenne il simbolo della protesta contro la violenza sulle donne celebrata ogni 25 novembre. L’idea che ebbe l’artista non passò di certo inosservata, l’installazione venne proposta in Argentina, Italia, Regno Unito, Ecuador e Spagna.

Tutti avrebbero potuto mettere in atto questa protesta pacifica. Tutti avrebbero avuto modo di porre nella propria città un semplice paio di scarpe rosse per far in modo che la violenza contro le donne non avvenisse mai più. Tutte le donne hanno diritto di indossare delle scarpe rosse.

Cosa significa averne un paio

Ogni colore in base alla cultura di appartenenza ha un proprio significato ben specifico. Il colore rosso in Cina e in Oriente è:

  • Tipico delle spose.
  • Portatore di buon auspicio.
  • Spesso è utilizzato durante le celebrazioni.

In India indica purezza. Invece, in Sud Africa è il colore di cordoglio per le persone scomparse. In Occidente rappresenta sentimenti di passione e l’amore, per il Cristianesimo simboleggia il sacrificio.

Il rosso genera un mix di sensazioni molto potenti, è energia pura, non a caso è il colore del primo chakra che simboleggia quegli aspetti materiali di cui una vita è caratterizzata. Quando si è demotivati, guardare qualcosa di colore rosso ci permette di recuperare tutta l’energia fisica e spirituale necessaria. Il rosso indica una forte fiducia nella propria autostima e consente lo sviluppo di una maggiore creatività.

Scegliere un accessorio di colore rosso non è mai semplice, a maggior ragione quando si tratta di scarpe rosse. Impossibile non averne un paio.

Possedere un paio è indice di:

  • Un desiderio da voler esprimere sé stessi.
  • Affermare il proprio contributo alla società
  • Avere delle idee ben precise riguardo ad un progetto

Le scarpe rosse sono la vera anima dell’esistenza. Non bisogna avere paura di indossarle, non bisogna avere nessun timore di essere giudicate per portare ai piedi un bellissimo paio di scarpe fiammeggianti. La scarpa rossa si adatta ad ogni tua esigenza. Può essere una ballerina, una semplice sneakers, un tacco vertiginoso oppure uno stivaletto.

Se sei indecisa sul tuo look non temere, un jeans in abbinato ad una maglietta o ad una camicia bianca ti farà sentire guerriera della tua vita. Inoltre, se sei a corto di idee su quale marca di scarpe rosse acquistare ti invitiamo a vedere i vari modelli disponibili sul sito di Niky Shoes (scopri di più).

Se sei una donna sportiva puoi abbinare un pantalone leggero con una felpa. Per completare il look, un bellissimo stivaletto rosso magari indossando un capellino e sfoggiando una borsa o in abbinata con le scarpe del tuo colore preferito.

Molto spesso la scarpa rossa viene utilizzata per dare luce solo all’accessorio stesso, oppure per dare un tocco di vita ad un look costituito da un solo colore. Immagina ad un party di indossare una scarpa rossa con un completo total black. I riflettori saranno puntati solo su di te e la luce radiosa che emani.

equinozio primavera Previous post Equinozio di primavera: perché nel 2021 il giorno cade il 20 marzo
musica video Next post Musica per video professionali: dove trovarla