Quali funzionalità base deve avere un provider di hosting web

provider hosting

La ricerca di una soluzione di web hosting affidabile è una qualcosa di imprescindibile se vuoi avere successo online. Cercare di identificare un provider di hosting affidabile può essere un compito arduo, soprattutto con così tanti fornitori di servizi e opzioni disponibili al giorno d’oggi. Aggiungi le tante caratteristiche di ognuno di essi e le promesse che ti fanno, il compito può essere molto più difficile di quanto possa sembrare.

Ma non aver paura, in questo articolo, desideriamo offrirti dei consigli utili su come scegliere in modo consapevole il tuo hosting WordPress professionale. Dunque, diamo un’occhiata ad alcune delle funzionalità più comuni che un buon provider di web hosting dovrebbe offrire.

Funzioni base da avere da un provider di hosting web

Di seguito trovi quello che secondo noi dovrebbe offrire un provider di hosting e che devi assolutamente considerare.

Spazio su disco e larghezza di banda

Lo spazio su disco si riferisce alla quantità di spazio di archiviazione assegnato all’utente dal provider di hosting web che stai valutando. Questo spazio verrà utilizzato per archiviare i file del tuo sito web, inclusi i file di testo, immagini, audio e altro che utilizzi per realizzare il tuo sito web.

La larghezza di banda si riferisce alla quantità di traffico a cui è consentito “accedere” e “lasciare” il tuo sito web. Accedere significa ogni volta che un visitatore digita il nome del tuo sito web nel suo browser. Lasciare significa ogni volta che un visitatore riceve qualcosa dal tuo sito web, che si tratti di visualizzare una foto, ascoltare una clip audio o scaricare un file.

Ad esempio, se il tuo sito web è incentrato sulla comunicazione tramite video, allora avrai bisogno di maggiore spazio di archiviazione e maggiore larghezza di banda.

Creatore di siti web e ftp

Se devi realizzare il tuo primo sito web e hai un’esperienza di scripting limitata o assente, cerca un provider di hosting web a basso costo che offra la possibilità di farti realizzare il tuo sito in modo semplice e veloce. Oggi, sono in molti i provider che ti permettono di installare velocemente un sito tramite WordPress, quindi valuta questa opzione quando scegli un fornitore di spazi web.

FTP sta per File Transfer Protocol. È il protocollo per trasferire i file del tuo sito web dal tuo computer al tuo server di hosting web gratuito o viceversa. Ciò ti consente di caricare i file del tuo sito web finito (incluse immagini e altri file multimediali) dal tuo computer al server del tuo fornitore di servizi. Ti consente anche di scaricare i tuoi file dal tuo server di web hosting sul tuo computer. Un buon provider di hosting web dovrebbe offrire accesso FTP illimitato 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

E-mail

Sì, il tuo fornitore di servizi dedicato agli hosting web dovrebbe fornirti anche servizi di posta elettronica, in modo che tu possa configurare il tuo account di posta elettronica @tuodominio.it. Oltre a un’interfaccia webmail (in modo che tu possa accedere e gestire le tue e-mail utilizzando il tuo browser web), il servizio e-mail dovrebbe includere anche l’accesso POP3 e SMTP in modo da poter configurare e accedere alle tue e-mail @tuodominio.it utilizzando i tuoi dispositivi mobili.

Supporto e tempi di attività di un provider di hosting

Dovresti sempre scegliere un servizio di hosting con supporto telefonico ed e-mail gratuito e affidabile. Sebbene nessun provider possa offrire un tempo di attività garantito al 100% (si pensi ai problemi fuori dal loro controllo, ad esempio l’interruzione di corrente della città), dovrebbero garantirti un servizio in grado di limitare al minimo i tempi di inattività del sito web e della posta elettronica. Queste misure possono includere il monitoraggio del server e della rete 24 ore su 24, 7 giorni su 7, hardware ridondante e configurazioni di rete e alimentazione di backup in loco. Anche se potresti non comprendere completamente i tecnicismi di questi aspetti indicati, controlla se il tuo provider di hosting web li ha elencati da qualche parte sul loro sito web. In caso contrario, chiediglielo.

Prezzi chiari

Se stai cercando un servizio di hosting affidabile, allora dovresti aspettarti di non pagare cifre astronomiche per tutte le funzionalità di base elencate sopra. Non devi farti incantare da pubblicità fantasmagoriche che possono indurti a comprare un qualcosa ad un prezzo superiore rispetto a chi può, invece, offrirti le stesse caratteristiche appena indicate, ma a prezzi del tutto onesti.

prevenire alzheimer Previous post Come prevenire l’Alzheimer: vino rosso e tè verde possono aiutare